Scorribanda Cassinese 2012

02.06.2012 17:55

 

Fervono a Cassine i preparativi per la dodicesima edizione

Ritorna la Scorribanda Cassinese

Cassine Ritorna a Cassine il tradizionale festival interregionale di musica bandistica e folkloristica:  SABATO 16 e domenica 17 Giugno. Il gruppo ospite proviene dal Trentino e precisamente da Lavis con Il GRUPPO STRUMENTALE GIOVANILE DI LAVIS. Questo il programma della manifestazione

ORE 11:00
Via San Realino— Sede Corpo Bandistico Cassinese ”F. Solia”
ARRIVO GRUPPO OSPITE E SALUTO DELLE AUTORITA’
 

SABATO 16 Giugno

ore :21:15 piazza Italia INTRODUZIONE MUSICALE  a cura del Corpo Bandistico Cassinese “F.Solia”

A SEGUIRE  i giovani di Lavis in concerto a cura del GRUPPO STRUMENTALE GIOVANILE DI LAVIS (Trento)

Domenica 17 giugno ore 10:30 sfilata per le vie del paese ore 11:00 Santa Messa presso la Chiesa di Santa Caterina

A seguire esibizione e sfilata del gruppo Strumentale Giovanile di Lavis

Ore 17:00 arrivo in paese dei gruppi Corpo bandistico Acquese – Acqui Terme ed il Corpo musicale “Pippo Bagnasco” di Serravalle Scrivia (AL).

Ore 18:00 Via San Realino ammassamento gruppi ospiti e sfilata per le vie del paese ore 21:00 piazza Italia proposte musicali dei gruppi ospiti. A seguire .PREMIAZIONE CONCORSO “LA TORTA PIÙ INTONATA”

Una giuria di musici giudicherà la torta più bella e intonata e più buona di Cassine.

Consegna torte presso area palco esibizioni di piazza Italia tra le ore 20 e 21,00 di domenica 17 giugno. Il vincitore riceverà un buono benzina del valore di 50€

A seguire estrazione biglietti lotteria XII Scorribanda

Ore 22:30 piazza Italia CERIMONIA DI SALUTO E CONCERTONE FINALE  con la partecipazione del Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”. Gli organizzatori vi aspettano numerosi.

Un vera  propria festa popolare quindi, con al centro la musica bandistica…..un momento unico per Cassine e per il proprio Corpo Bandistico   che  proseguirà fino al 7 e 8 luglio quando il locale sodalizio musicale  sarà a Lavis, in Trentino per chiudere il gemellaggio con la partecipazione alla festa “Porteghi & Spiazi in Lavis”.

Durante tutta la manifestazione esposizione e degustazioni di prodotti locali a cura dei produttori di Cassine.

L’ingresso agli spettacoli musicali sarà gratuito. Per informazioni: 340/7707057 (segreteria Corpo Bandistico) – e.mail: info@bandacassine.org – web: www. bandacassine.org

 Conosciamo meglio le bande musicali ospiti  

Gruppo Strumentale Giovanile Lavis,(Trento) fondato nel 1986, è oggi una bella realtà rappresentata da una compagine musicale che dispone di un organico di 35 elementi con un’età media intorno ai trent’anni. La peculiarità di questa formazione è l’estrema versatilità: dispone infatti al suo interno di ben 3 organici diversi e propone una vasta gamma di generi musicali che spaziano dalla musica leggera al blues, dal jazz al rock, dal funky al pop. Al fianco del vero e proprio “Gruppo Strumentale” abbiamo il “Gruppo Ottoni”, che esegue un repertorio che spazia dalla musica sacra al barocco, dal ragtime alla musica popolare, ecc. e la “The Big Band Orchestra” con un repertorio che varia dal blues allo swing, dal funky al rock. Va inoltre senz’altro dato merito al Gruppo la riscoperta e la valorizzazione della figura di S.Udalrico: ogni anno vengono organizzate le Feste di S. Udalrico che si svolgono nel primo fine settimana di luglio con la partecipazione di gruppi musicali locali e stranieri.

Corpo Bandistico Acquese di Acqui Terme La Banda fu  fondata nel lontano 1839, e' attiva in Italia ed all'estero.
Ha vinto numerosi concorsi internazionali per bande, distinguendosi per formalita', interpretazione e per la presenza tra le proprie file di numerosissimi giovani.

Corpo musicale “Pippo Bagnasco” di Serravalle Scrivia. La fondazione del corpo musicale “ Pippo Bagnasco” risale agli anni intorno al 1860, anche se la sua costituzione formale avviene nel 1863 ma di un complesso musicale si parla sin dal 1821. Il 19 febbraio 1889 il Comune concesse una sovvenzione al "Corpo Filarmonico", nome più pomposo e solenne, magniloquente forse per indicare il Corpo musicale cittadino, ossia la banda musicale in definitiva. E’ dal 1952 che il Corpo Musicale è stato intitolato a Pippo Bagnasco. Pippo Bagnasco faceva parte della Banda Musicale negli anni Venti e l’intitolazione a lui del sodalizio ha voluto rappresentare il modo migliore per ricordarlo, essendo egli morto ancor giovane ed avendo già espresso, nei brevi anni della sua partecipazione, il suo talento musicale. R.Tr.