Manifestazioni- Feste

Feste e Manifestazioni in zona

13.08.2012 17:25
Come si festeggia il Natale nei nostri paesi SEZZADIO SECONDA CASA DI BABBO NATALE Sezzadio Verrà inaugurata la casa di Babbo Natale a Sezzadio con un ambientazione tipica della Lapponia che verrà creata nelle cantine del palazzo comunale di Sezzadio (400 mq) che rimarrà aperta tutte le...

Manifestazioni- Feste

Mombaruzzo tra vini e tartufi, Mostra Mercato

Mombaruzzo Domenica 11 novembre 2012 dalle ore  10 alle 17,00, presso i locali dell’ex asilo San Luigi di via Roma. Il Comune di Mombaruzzo organizza Fiera mercato di prodotti tipici e biologici dell’agricoltura locale, bancarelle con degustazione e vendita diretta. Si balla con la musica occitana del gruppo Arbit.

Cassine, 

CAMMINATA D'AUTUNNOFoto

Nuovo Presidente della Pro Loco di Alice è Antonio Frisullo Alice Bel Colle

Il presidente della pro loco di Alice Bel Colle è Antonio Frisullo, nuovo presidente eletto al posto di Cinzia Baldizzone, che aveva sostituito il presidente precedente ora sindaco del paese collinare France Garrone. Durante la riunione del 22 ottobre  del Consiglio della Pro Loco di Alice Bel Colle  il presidente Antonio Frisullo con breve ma incisivo intervento ha salutato e ringraziato i presenti,riassunto la storia della pro loco e le principali iniziative che intende realizzare fra cui, quello di incrementare,ricercare,recuperare le tradizioni locali,approfondendo ,se possibile temi di attualità,non soltanto con tutti i soci,ma in particolare con gli abitanti di Alice Bel Colle,con i giovani,con le persone anziane del paese, in stretta collaborazione e sinergia con il Comune,con la Provincia,con la Regione Piemonte ed altre associazioni.
si vuole cercare di utilizzare il passato storico delle leve più anziane raccordandole con i giovani per far gustare l'autentico e spensierato "stare insieme". 40 ANNI DELLA PROLOCO:
IL PRESIDENTE ANTONIO FRISULLO RAMMENTANDO AI PRESENTI CHE LA PRO LOCO E' STATA COSTITUITA NEL LONTANO 1976, IN CONSIDERAZIONE CHE NEL 2016,COMPIERA' 40, RITIENE, GIA' DA ADESSO INIZIARE A PENSARE E INVENTARE QUALCOSA DI ORIGINALE, DIVERTENTE E ALLO STESSO TEMPO CELEBRATIVO PER L'OCCASIONE.
PROPONE:
LA REALIZZAZIONE DI UNA FIERA CAMPIONARIA CON POSSIBILI RICORDI D'EPOCA,ATTREZZATURE PER L'AGRICOLTURA ANCHE BIOLOGICA,ISTITUZIONE DI UN UFFICIO POSTALE PER L'ANNULLO DI CARTOLINE COMMEMORATIVE, INVITARE UN NOTO CANTANTE,ESPORRE ATTREZZI E STRUMENTI VINICOLI D'EPOCA, RACCOLTA DI POESIE IN DIALETTO, RACCOLTA ANEDDOTI,FOTOGRAFIE,CREARE UN MANUALE DELLA STORIA DEI 40 ATTRAVERSO I PRESIDENTI CHE SI SONO PASSATI IL TESTIMONE ,CREARE UN CALENDARIO PER FAR CONOSCERE LE BELLEZZE DEL TERRITORIO, IDEARE UN CONCORSO FINALIZZATO A CREARE UN DISEGNO DA INSERIRE SUI MANIFESTI, LOCANDINE E BOTTIGLIE DELLA CANTINA DI ALICE BEL COLLE, PROIEZIONE DEL DVD CELEBRATIVO DEI 40 ANNI DELLA PRO LOCO.
INIZIATIVE 2012-2013
-BAGNA CAUDA 8.12.2012 ORE 19,30 per prenotazioni tel.ore pasti 0144-745365
-08.12.2012 CONCERTO ASSOCIAZIONE MOZART 2000 NEL POMERIGGIO ,-TOMBOLA 5.1.2003
-8 MARZO 2013 FESTA DELLA DONNA,
-22.6.2013 FESTA SAN. GIOVANNI - NOTTE BIANCA
-GITE IN ITALIA,
-GITE SPAGNA-PARIGI-OLANDA
-TEATRO,CON MUSICA E POESIA
-MUSICA ,
-QUATTROZAPPETTANDO IN COMPAGNIA DI CANI, DIMOSTRAZIONE CANI,SFILATA,GIOCHI,ESIBIZIONE CANI POLIZIOTTI,
-CARNEVALE DEI BAMBINI,
-CORRENDO,GIOCHIAMO E OSSERVIAMO LA NATURA,
-CONVEGNO PEDOFILIA,
-CONVEGNO STALKING,
-CORSO PER IMPARARE UTILIZZARE NEL MIGLIOR MODO IPHONE,IPAD, MINI IPAD,
-TORNEO DI CALCIO PRO LOCO "SPORTIVAMENTE INSIEME.

tutte queste iniziative, hanno bisogno di moltissimo tempo e della collaborazione di tutti specialmente dei soci, degli abitanti di Alice Bel Colle, del Comune e di altre associazioni, per cui se ampiamente sostenute da una adeguata volontà e spirito si servizio cambieranno la cartolina di Alice bel colle in un movimentato film.

Foto: LA STAMPA  11.11.2012Alice,Camminata d’Autunno

Alice bel colle Si svolgerà domenica 14 ottobre 2012 la camminata d’autunno organizzata dalla Pro Loco di Alice Bel Colle.

ISCRIZIONI ore 9:00-9:30 in Piazza Guacchione (QUOTA D'ISCRIZIONE € 13,00 COMPRENSIVA DI PRANZO CON AFFETTATO, PRIMO E DOLCE)
PARTENZA ore 9:45-10:00 da Piazza Guacchione

Durante il percorso saranno previsti "PUNTI DI RISTORO" e ci sarà la possibilità, per chi lo desidera, di terminare la camminata prima dei km previsti con ritorno in Piazza Guacchione in pulmino.

Sviluppo complessivo della camminata: 12 km con arrivo previsto per le ore 13:00.

A tutti i partecipanti verrà distribuito un gradito omaggio.

** IN CASO DI MALTEMPO, LA CAMMINATA SARà SOSPESA.

Per informazioni:
366/2848925 - 347/8534352 (Raffaella)
328/2672434 (Arianna)

Si presenta il volume sul Canale Carlo Alberto

Cassine Sabato 21 luglio 2012, alle ore 17,30, presso la Chiavica del Canale Carlo Alberto a Cassine in Strada per Castelnuovo, si presenta la pubblicazione  “L’ALTRO RISORGIMENTO: Il Canale Carlo Alberto tra Bormida e Tanaro” scritto da Silvia Rapetti architetto che ha realizzato il Progetto di ristrutturazione del complesso architettonico “Casa Arcasio” nel 2003 e ha collaborato alla realizzazione della giuda turistica di Cassine intitolata “Cassine: Terra di storia- Storia di terra”. Realizzata da Arditi e Corrado, attraverso numerose immagini, tutte a colori, dove, vengono proposti all'attenzione del lettore tutti i principali edifici e monumenti di Cassine.  E da Sergio Arditi,Vicesindaco ed  Assessore Comunale alla Cultura del Comune di Cassine, apprezzato ricercatore e autentico amante della storia e dell'arte locali e curatore del Museo di Arte Sacra del complesso conventuale di San Francesco di Cassine. Negli anni ha pubblicato diversi volumi come:Cassine. Note di analisi storica. Territorio, insediamenti rurali e concentrico con Gianfranco Cuttica Di Revigliasco Alessandria 1986;
La chiesa parrocchiale di Santa Caterina di Cassine tra il ‘700 e la seconda metà del ‘900, Ovada 1997. Organi, organari e organisti a Cassine, nei documenti e nell’arte.

 Nonché contributi su diverse riviste culturali come Acquesana e Iter.
 A due passi dal paradiso: Giovanni Monevi e la sua bottega (Visone, secc. XVII- XVIII) con Carlo Prosperi, Arturo Vercellino nel 2006 e Tra Romanico e Gotico Percorsi di arte medievale nel millenario di San Guido (1004-2004) Vescovo di Acqui, con Carlo Prosperi.

La pubblicazione della ricerca storica e d’archivio svolta sul Canale Carlo Alberto, effettuata grazie alla collaborazione della Coutenza del Canale Carlo Alberto, organo di gestione del canale irriguo, rappresenta uno degli obiettivi che il Comune di Cassine si era posto partecipando al “Bando Regionale per gli interventi a sostegno di iniziative culturali di valorizzazione, animazione e convegnistica in vista delle celebrazioni per il centocinquantenario dell’Unita’ d’Italia” della Regione Piemonte, attraverso il quale è stata finanziata l’iniziativa. Per illustrare la potenzialità di fruizione turistica ambientale del canale nel suo complesso architettonico e paesaggistico interverrà Claudio Morotti, appassionato di storia ed equitazione, che lo scorso anno collaborando all’iniziativa nazionale “Viaggio a cavallo nei luoghi del Risorgimento” realizzata dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, ha individuato un itinerario denominato “costeggiando il Canale Carlo Alberto” che ha consentito di raggiungere la Cittadella di Alessandria partendo dalla Chiavica del Canale tra Cassine e Castelnuovo Bormida.

La pubblicazione “L’ALTRO RISORGIMENTO - Il Canale Carlo Alberto tra Bormida e Tanaro” rappresenta una tappa del percorso di valorizzazione del complesso di opere architettoniche e del paesaggio che attraversa, che si ritiene un patrimonio culturale e turistico di notevole attrattiva promuovere contestualmente alla vicina zona di salvaguardia “Bosco delle Sorti – La Communa”. R.Tr.  

 

Torneo beach volley C.R.I. Cassine 2012

Cassine Domenica 5 agosto 2012 presso Le piscine di Cassine dalle ore 10:00 con squadre a 3 giocatori. L’iscrizione 15 euro cadauno, accompagnatori 10 euro cadauno. Il ricavato andrà in beneficienza delal Croce Rossa di Cassine. Per info e iscrizioni:Betta al 348 2120567.

 Nella cittadina termale

Festa patronale di San Guido

Acqui Terme Domenica 8 luglio in Cattedrale Messa e processione presieduta da Sua Eminenza Arcivescovo Cesare Nosiglia con l’urna del Santo  patrono della città e della Diocesi (San Giudo).

Lunedì 9 luglio alle ore 22,00 il tradizionale spettacolo pirotecnico accompagnato dal concerto del Corpo Bandistico acquese.Domenica8, lunedì9 e marted’ 10 luglio bancarelle in città  e in via Monteverde bancarelle delle “Tipicità e sapori dei paesi” Il martedì rassegna di macchine ed attrezzature agricole in piazza Maggiorino Ferraris. Dal 29 al 10 luglio parco divertimenti.

 Il 13-14 e 15 Luglio 2012

Castelnuovo 28^ EDIZIONE SCACCHI IN COSTUME e Sagra del bollito misto
 

Castelnuovo Bormida Il 13-14 e 15 luglio 2012 a Castelnuovo Bormida è di scena, in occasione della FESTA PATRONALE Dei SS. QUIRICO E GIULITTA e la 28esima edizione degli SCACCHI IN COSTUME e  la Sagra del Bollito misto. I festeggiamenti inizieranno venerdì 13 luglio alle ore 19,30 con la Cena del bollito misto e altre specialità piemontesi ore 21,00 serata concerto con “i farinei farinei dla brigna”. Sabato 14 luglio dalle ore 17,00 alle 24,00 esposizione bancarelle ed artigianato dalle ore 16 alle 21. Esposizione nella corte della Colombaia dell’allevamento di falchi "FALCONERIA MAESTRA” ALLE ORE 19,30 cena con bollito misto. Dalle 21,0 alle 22,00 esibizione dei falchi dalle ore 22,00 corteo storico e spettacolo degli sbandieratori. Alle ore 22,30 la vera e propria manifestazione con la partita a scacchi di pedine viventi. Al termine della partita ore 24:00 spettacolo pirotecnico.

Domenica 15 luglio ore 19,30 Cena con bollito misto ed altre specialità locali piemontesi,ore 21,30 SFILATA DI MODA, adulti,bambini e intimo:Moda Castelnuovo sotto le stelle. Dalle ore 22:00 ANIMAZIONE  della scuola di ballo MUSICAL VILLAGE PEOPLE  con la scuola di ballo SILVIA. Dalle ore 22:30 estrazione biglietti della lotteria degli Scacchi.

A.C. Pro Loco CASTELNUOVO BORMIDA - (Via Roma, 44) Tel. 0144.715131 - Fax 0144.715144
info@prolococastelnuovobormida.com Web:  https://www.prolococastelnuovobormida.com/ 

 

Il 21 luglio a Ricaldone

Eugenio Finardi all'Isola in Collina

 

 

Ricaldone Eugenio Finardi, uno dei nomi storici della musica rock italiana, sarà protagonista il 21 luglio dell'”Isola in collina” 2012, uno dei principali appuntamenti italiani dedicati alla canzone d’autore, che omaggia Luigi Tenco nato a Cassine e cresciuto e sepolto, Ricaldone (in provincia di Alessandria).

”L'Isola in collina", giunta alla sua 21a edizione, negli anni ha ospitato artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Enzo Jannacci, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri e molti altri. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune di Ricaldone, con il contributo di Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Fondazione CRT, Consorzio Asti Spumante e la consulenza di Enrico Deregibus. Il concertoa avrà inizio alle ore 21,00 nel piazzale della Cnitino sociale di Ricaldone

Eugenio Finardi nasce a Milano il 16 Luglio 1952 in una famiglia “musicale” (la madre cantante lirica americana, il padre tecnico del suono). Nel 1972 firma il suo primo contratto discografico con La N.1 di Lucio Battisti dove incontra Demetrio Stratos che seguirà nell’avventura della leggendaria etichetta Cramps. Nel 1975 esce il suo primo album, “Non gettare alcun oggetto dai finestrini”. Con l’uscita del disco iniziano anche le tournée: la prima a supporto di Fabrizio De Andrè, che per la prima volta si impegna in un lungo tour italiano, la seconda come supporto alla PFM. Nel 1976 arriva il successo con la pubblicazione di “Sugo”, che contiene le hit “Musica ribelle”, “La radio” e altre pietre miliari. E’ l’anno del Parco Lambro, il più grande Pop Festival italiano, dove Finardi e Area sono i nomi di punta. L'anno dopo esce “Diesel”, un vero capolavoro di rock forte e impegnato, mentre del 1978 è “Blitz” che contiene l’indimenticabile “Extraterrestre”.
Negli anni Ottanta, fra i vari dischi c'è anche “Dal blu” del 1983, che contiene ballate intime come “Le ragazze di Osaka” e “Amore diverso”. Verso la fine del decennio usciranno “Dolce Italia”, Il vento di Elora” e “La forza dell’amore”, il suo più grande successo commerciale. Nel nuovo secolo Finardi si dedica a progetti particolari, come “O’fado”, uno struggente omaggio alla musica tradizionale portoghese, “Il silenzio & lo spirito”, dedicato alla spiritualità, “Anima blues”, lo spettacolo di teatro canzone “Suono” e il progetto dedicato a Vladimir Vysotsky dal titolo “Il cantante al microfono”, registrato con l’ensemble classico Sentieri selvaggi e con il quale vince la Targa Tenco per la miglior interpretazione. Inizia la collaborazione con l’ensemble e i compositori contemporanei Carlo Boccadoro e Filippo Del Corno che porta Finardi nel gennaio 2010 sul palco del Teatro alla Scala con l’ensemble Entr’act per riprendere con successo la tradizione delle “Domeniche alla Scala” e a essere richiamato un anno esatto dopo con un’opera di Carlo Boccadoro. Nel dicembre 2011 gli viene conferito il prestigioso Ambrogino d'oro, medaglia d’oro della Città di Milano. Nel 2012 partecipa al Festival di Sanremo con “E tu lo chiami dio”, duettando su “Surrender” (“Torna a Surriento”) con Noa nella serata del giovedì. Parte poi il tour di “Nuovo umanesimo”.

Per Informazioni:

Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone: www.tenco-ricaldone.it; info@tenco-ricaldone.it

Comune di Ricaldone: Via Roma 6 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120

Cantina Tre Secoli s.c.a. Stabilimento di Ricaldone: Via Roma 2 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74119
Articolo reperito su: https://www.monferrato.net/news/511/Eugenio_Finardi_all_Isola_in_Collina.html

Si presenta il volume sul Canale Carlo Alberto 

Cassine Si presenta il volume sul Canale Carlo Alberto

 Sabato 21 luglio, alle ore 17,30, presso la Chiavica del Canale Carlo Alberto in Cassine, strada per Castelnuovo Bormida, verrà presentato il libro “L’ALTRO RISORGIMENTO:

Il Canale Carlo Alberto tra Bormida e Tanaro” realizzato da Silvia Rapetti architetto che ha realizzato il Progetto di ristrutturazione del complesso architettonico “Casa Arcasio” nel 2003 e ha collaborato alla realizzazione della giuda turistica di Cassine intitolata “Cassine: Terra di storia- Storia di terra”. Realizzata da Arditi e Corrado, attraverso numerose immagini, tutte a colori, dove, vengono proposti all'attenzione del lettore tutti i principali edifici e monumenti di Cassine.  E da Sergio Arditi,Vicesindaco ed  Assessore Comunale alla Cultura, apprezzato ricercatore e autentico amante della storia e dell'arte locali e curatore del Museo di Arte Sacra del complesso conventuale di San Francesco di Cassine. Negli anni ha pubblicato diversi volumi come:Cassine. Note di analisi storica. Territorio, insediamenti rurali e concentrico con Gianfranco Cuttica Di Revigliasco Alessandria 1986;
La chiesa parrocchiale di Santa Caterina di Cassine tra il ‘700 e la seconda metà del ‘900, Ovada 1997. Organi, organari e organisti a Cassine, nei documenti e nell’arte.

 Nonché contributi su diverse riviste culturali come Acquesana e Iter.
 A due passi dal paradiso: Giovanni Monevi e la sua bottega (Visone, secc. XVII- XVIII) con Carlo Prosperi, Arturo Vercellino nel 2006 e Tra Romanico e Gotico Percorsi di arte medievale nel millenario di San Guido (1004-2004) Vescovo di Acqui, con Carlo Prosperi.

La pubblicazione della ricerca storica e d’archivio svolta sul Canale Carlo Alberto, effettuata grazie alla collaborazione della Coutenza del Canale Carlo Alberto, organo di gestione del canale irriguo, rappresenta uno degli obiettivi che il Comune di Cassine si era posto partecipando al “Bando Regionale per gli interventi a sostegno di iniziative culturali di valorizzazione, animazione e convegnistica in vista delle celebrazioni per il centocinquantenario dell’Unita’ d’Italia” della Regione Piemonte, attraverso il quale è stata finanziata l’iniziativa. Per illustrare la potenzialità di fruizione turistica ambientale del canale nel suo complesso architettonico e paesaggistico interverrà Claudio Morotti, appassionato di storia ed equitazione, che lo scorso anno collaborando all’iniziativa nazionale “Viaggio a cavallo nei luoghi del Risorgimento” realizzata dall’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, ha individuato un itinerario denominato “costeggiando il Canale Carlo Alberto” che ha consentito di raggiungere la Cittadella di Alessandria partendo dalla Chiavica del Canale tra Cassine e Castelnuovo Bormida.

La pubblicazione “L’ALTRO RISORGIMENTO - Il Canale Carlo Alberto tra Bormida e Tanaro” rappresenta una tappa del percorso di valorizzazione del complesso di opere architettoniche e del paesaggio che attraversa, che si ritiene un patrimonio culturale e turistico di notevole attrattiva promuovere contestualmente alla vicina zona di salvaguardia “Bosco delle Sorti – La Communa”.

  

Pubblichiamo il contributo del Presidente del Consiglio Comunale di Cassine Giampiero Cassero apparse sul sito di Alessandrianews.it 20/07/2012 :Il risorgimento politico di una nazione non va mai disgiunto dal suo risorgimento economico.(...) le provvide leggi che tutelano del pari ogni diritto, i buoni ordinamenti politici, indispensabili al miglioramento delle condizioni morali di una nazione, sono pure le cause precipue dé suoi progressi economici.(…) Una nazione (…), cui ogni azione politica è vietata, ogni novità fatta sospetta e ciecamente contrastata, non può giungere ad alto segno di ricchezza e di potenza, quand’anche le sue leggi fossero buone, paternamente regolata la sua amministrazione”.
L’idea di Camillo Benso Conte di Cavour di promuovere contestualmente due Risorgimenti, quello politico e quello economico, quale fondamentale presupposto di prosperità economica e sociale della nuova nazione che si stava realizzando, trova concreta anticipazione nelle opere pubbliche sabaude del sovrano Carlo Alberto che sul territorio cassinese è testimoniato dalla costruzione del Canale Carlo Alberto. Il Comune di Cassine ha ritenuto auspicabile la valorizzazione del Canale Carlo Alberto per le sue particolari caratteristiche storiche, architettoniche e paesaggistiche e quindi si ha colto l’occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per proporre uno studio sull’opera e in particolare sul patrimonio di documenti che l’accompagna. La ricerca storica, subito rilevatasi non facile sia per la grande quantità degli atti che per la loro ubicazione in diversi archivi, è stata affidata all’architetto Silvia Rapetti, che con competenza e pazienza ha studiato i documenti storici e i luoghi ricostruendo, in particolare, la storia ottocentesca dell’opera, con attenti riferimenti architettonici utili a scoprire e documentare, anche graficamente, lo stato di conservazione del sistema idraulico dalla fase costruttiva originale.

Il valore storico del canale e dell'insieme di manufatti emerge chiaramente, anche nelle sue implicazioni paesistiche, in particolare laddove alcuni disegni di progetto inediti consentono gli opportuni confronti. Valutato in rapporto ad altre opere pubbliche del periodo carlo-albertino, il canale risulta, dalla ricerca, un'iniziativa precoce e peculiare, mirata fin da principio alla destinazione mista, agricola e industriale, che ne ha contraddistinto l'uso fino ad oltre la metà del Novecento. Nella ricerca svolta sulle carte dell’archivio più recente si è affiancato Sergio Arditi, assessore alla Cultura del Comune di Cassine, esperto di storia locale, che con curiosità ed attenzione ha approfondito alcuni aspetti connessi alle concessioni da parte dell’ente di gestione del canale verso privati ed enti, rilevandone alcuni profili particolarmente interessanti che documentano l’utilizzo pratico del canale nel tempo. Il risultato della ricerca vuole essere uno strumento utile a ridare energia alle iniziative di valorizzazione culturale e turistica dell’ambito, oltre che valido fondamento per la tutela paesistica che da tempo auspichiamo, attraverso una corretta gestione del territorio da parte degli enti locali, che possano trarre ausilio dalla presente pubblicazione. Un ulteriore auspicabile obiettivo da raggiungere sarà la realizzazione di un circuito turistico culturale ed ambientale che riguardi sia l’opera nel suo complesso (edifici, argini e canale) sia del paesaggio circostante e dei centri urbani dei comuni percorsi dal canale, non escludendo, sotto il profilo promozionale, anche le felici esperienze delle rievocazioni storiche, che in zona trova positivo riscontro nella Festa Medioevale e nelle attività di ricostruzione storica della danza antica di Cassine.

La fruizione turistico-ambientale del Canale Carlo Alberto potrebbe trovare ulteriore possibilità di sviluppo integrandosi con analoghe attività che riguardano la Zona di Salvaguardia Bosco delle Sorti – La Communa che si collega al canale attraverso la valle del Rio Cervino. Altre ricadute non trascurabili per il territorio si potranno riscontrare sia sotto il profilo culturale, attraverso l’approfondimento della conoscenza della storia locale, in particolare Risorgimentale e connessa alle trasformazioni della civiltà contadina e del paesaggio rurale locale in relazione alle innovazioni politiche e scientifiche dell’epoca, sia sotto il profilo ambientale-ecologico, potendo stimolare nei cittadini, sia residenti che turisti, la conoscenza e il rispetto dell’ambiente e del paesaggio creando un turismo, anche locale, portato a conoscere il territorio in modo responsabile e sostenibile.

Giampiero Cassero - Presidente del Consiglio Comunale di Cassine

20/07/2012

Fonte: https://www.alessandrianews.it/provincia/un-libro-sul-canale-carlo-alberto-14888.html

Già qualche  anno fa il sottoscritto pensando al tema per la mia tesi di Laurea magistrale mi incuriosì molto il Canale Carlo Alberto, che poi non trattai perché la documentazione presente all’Archivio di Stato di Alessandria non era inventariato e quindi di difficile consultazione e quindi decisi di non portare avanti. Accolgo quindi con immenso piacere il lavoro svolto da Arditi e Rapetti su una grande opera Carloalbertina voluta da Camillo Benso Conte di Cavour per irrigare la piana alessandrina. Vorrei qui di seguito approfondire la conoscenza su quest’opera idraulica. Il canale Carlo Alberto prese il posto del preesistente canale Betale, scavato nel XIV secolo e pressochè abbandonato dopo il XVIII secolo. Venne derivato dalle acque del fiume Bormida e fu costruito da una società di azionisti tra il 1833 ed il 1839, sotto il re Carlo Alberto da cui prese nome. Partiva da Cassine e sboccava nel Tanaro presso Casalbagliano attraversando sei comuni (Castelnuovo, Sezzadio, Gamalero, Frascaro, Borgoratto e Alessandria) ed aveva lo scopo di consentire sia l'irrigazione delle campagne sia l'azionamento di mulini ed opifici situati entro l'abitato della città di Alessandria. Nel corso del Novecento il canale, perdute ormai le sue antiche funzioni, venne colmato e ricoperto nelle zone interne alla città (venne deviato nel 1888 per costruire piazza Garibaldi, Corso Carlo MArx e spalto Gamondio) l’unica parte ancora visibile in territorio di Alessandria è a Cabanette e Cantalupo lungo la ex SS.30. ed oggi di esso rimangono inalterate il punto di presa”la Chiavica” in località Brata e il percorso da Cassine sino a Casalbagliano.

CANALE CARLO ALBERTO (ex "Betale")

 Il Canale per chi non lo sapesse passa in Cassine (chiavica, Cascinotto e Gavonata, molino Cervino, s.p. per Sezzadio ponte, Gamalero, Borgoratto strada per Carentino,  Castellazzo Bormida molino delle Zerbe, Cantalupo CAsalbagliano fino ad arrivare a Cabanette. LA documentazione archivistica sul canale è reperibile presso l’Archivio di Stato di Alessandria in via Giorgio Solero Il fondo Canale demaniale Carlo Alberto circa 1831-1982  , è stato versato dall'Ufficio tecnico erariale di Alessandria nel 1988. I documenti più antichi si trovano nel faldone Testimoniali contenente gli atti costitutivi e le patenti relativi alla società di azionisti che costruì il canale. La documentazione relativa al canale Carlo Alberto comprende serie, ricostruibili dalle etichette dorsali presenti su molti dei faldoni, relative ai seguenti argomenti: concessioni, lavori di manutenzione, innovazioni, lavori straordinari, gestione economica e tecnico-economica, perizie e progetti dei lavori, contabilità relativa a lavori, irrigazione, perizie (tutta suddivisa per esercizi finanziari), bollettini idrometrici ed osservazioni idrometriche, mulini e loro affitto, lotti di concessione e di zonizzazione, disegni e planimetrie, circolari e disposizioni, terreni espropriati, diga sul fiume Bormida, campagne irrigue, volture e sponde in concessione. Sino ad ora l’unica pubblicazione sul Canale era di  P. ANGIOLINI, Vecchia Alessandria: storia del Betale (canale Carlo Alberto), Tipografia Ferrari Occella & C., Alessandria, 1964. La pubblicazione che verrà presentata colmerà questa mancanza. R.Tr.

 

“Acqui&Sapori” e la Fiera del Tartufo

Acqui &sapori Ossia la vetrina dei prodotti enogastronomici del territorio: un richiamo turistico veramente interessante per la città.

Quest’anno inoltre saranno presenti anche altre realtà enogastronomiche dell’Italia. In particolare, dalla Calabria, Emilia, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige, Toscana e Umbria. Proprio nell’obiettivo di sottolineare questa caleidoscopica varietà che non rinuncia alla qualità, la prossima edizione di Acqui & Sapori sarà caratterizzata da due grandi novità: la nuova collocazione, il Centro Congressi di Zona Bagni, che sarà in grado di accogliere la manifestazione in un ambiente dagli ampi spazi, moderno e funzionale, e la connotazione ecologica che si è voluta dare all’area ristorazione che utilizzerà, dove possibile, stoviglie biodegradabili e compostabili offerte dalla Ecotecnologie di Bene Vagienna (Cn).

 

L’Assessore al Turismo del Comune di Acqui Terme Mirko Pizzorni ha voluto riproporre la consegna di un omaggio ai cittadini acquesi ultra sessantacinquenni che si recheranno alla Mostra Mercato nella giornata di sabato. Inoltre, per favorirne l’accesso è stato istituito un servizio navetta con partenza dalla centralissima Piazza Italia attivo tutti i giorni nell’orario di apertura della manifestazione. L’inaugurazione di Acqui & Sapori, avverrà venerdì 23 alle ore 17.30 alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e degli sponsor Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed Egea S.p.A., partner fondamentali per la riuscita dell’evento.

 

Domenica 25, invece, si procederà alle 10.30 all’apertura della 8ª edizione della Mostra Regionale del Tartufo, con il concorso Trifula d’Aich per l’elezione del miglior tartufo e del miglior cesto e la vendita diretta del prezioso tubero, il Pico Tuber Magnum. L’ingresso alla Mostra Mercato, alla Fiera Regionale del Tartufo, agli spettacoli, ai convegni è sempre gratuito. Particolarmente accurata l’organizzazione dello spazio ristorazione affidato alla Scuola Alberghiera di Acqui Terme che proporrà piatti tipici, di cui alcuni particolarmente indicati per l’abbinamento con il tartufo. Il dessert sarà accompagnato da una Coppa di Brachetto d’Acqui Docg offerta dall’Associazione Comuni del Brachetto d’Acqui e dal Consorzio Tutela del Brachetto d’Acqui. Tratto da L'Acquese.it

 

 

Manifestazioni- Feste

Feste e Manifestazioni in zona

19.07.2012 18:26
Frascaro,  Frutti e BUOI... DEI Paesi tuoi Terza Mostra-Mercato di piante, animali cibi rari, tradizionali e curiosi Frascaro Domenica  16 SETTEMBRE 2012    il Comune di Frascaro organizza: FRUTTI E BUOI... DEI PAESI...