Notizie varie DA CASSINE

30.11.2012 17:06

A Cassine scuola per formazione manageriale

Cassine La Provincia di Alessandria sarà presto sede di una scuola di Formazione manageriale, un ‘importante opportunità di crescita professionale per chi vorrà frequentare i corsi e ricorsa per le imprese del territorio . Il progetto, ideato e promosso dal dottor Massimo Caramani, verrà presentato sabato 1 dicembre, a Cassine presso l’Agriturismo il Buonvicino.Sarà un’importante occasione per saperne di più su questa bella opportunità per il territorio.

La nuova scuola proporrà corsi in parte ricalcheranno la formazione tradizionale  e dall’altra materie innovative come; “Risolvere problemi in azienda con il pensiero illusionistico e il mentalismo Comunicare con le tecniche del teatro. L’incontro è fissato sabato 1 dicembre alle 20,30 all’Agriturismo il Buonvicino di Cassine.

 

Stelle comete e fiera campionaria

Cassine Anche quest’anno a Cassine per il periodo natalizio l’Amministrazione comunale di Cassine e alcune Associazioni in particolare “Ra famija Cassineisa” e i Commercianti del paese. Di certo verrà riproposta come lo scorso anno il Concorso Stelle e comete” nel cielo di Cassine e delle sue frazioni” che premierà i migliori alberi, le migliori luminarie ed i migliori addobbi. La novità riguarderà l’allestimento in piazza Cadorna di una mostra campionaria dedicata ai commercianti cassinesi ed i loro prodotti. L’evento avverrà presumibilmente tra il 15 e il 16 dicembre.

Applausi per lo spettacolo de “La Soffitta” a Cassine in Biblioteca

Cassine Successo presso la biblioteca civica di Cassine, venerdì 23 novembre, per lo spettacolo messo in scena dalla Compagnia teatrale “La Soffitta”, dal titolo “Le speranze portate in valigia”- storie di migranti”. Organizzato da Ra famija Cassinesia con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Cassine.

Cascina Boiro cava di riserva per lo smarino del Terzo valico

Acqui Terme Il sindaco di Cassine Gianfranco Baldi dichiara di aver avuto rassicurazioni che la cava di Cascina Boiro è stata classificata di serie C , dopo che dal nuovo piano cave del terzo valico erano emerse incongruenze nella classificazione del sito di Sezzadio come deposito dello smarino per la realizzazione del tunnel dell’alta velocità.

In una parte del documento la cava è indicata come sito di livello C , mentre altrove nel raffronto con il piano del 2004 risulta di livello A . Baldi era presente alla prima seduta della conferenza dei servizi sul piano cavea Torino. Alla Regione. È stato detto che la cava di Sezzadio e di livello C  e la parte di sito sul territorio comunale di Cassine  non verrà utilizzata.  Secondo il primo cittadino questo fa capire che ciò che è stato espresso dai sindaci dell’Acquese, per quanto riguarda la falda acquifera, sono state in parte prese in considerazione.

Un pari sui danni per la discarica non realizzata

Acqui Terme Pareggio per l’annosa questione della non discarica di Gavonata. Il capo gruppo dell’opposizione comunale di Acqui Terme, Aureliano Galeazzo ha annunciato la decisione della Cassazione di rinviare al tribunale la controversia per la richiesta dei danni per la mancata realizzazione del biodigestore di Regione Barbato e per la discarica. Questo ha sancito un pari tra la ditta e il consorzio, ritenendo che sia il momento di giungere ad una valorizzazione dei terreni sia di reg. Barbato che di Gavonata (Cassine). Mentre i tempi di liquidazione del Consorzio si potrebbero allungare anche di molto, dato che lo scioglimento avverrà solo a conclusione della controversia che dura da anni e potrebbe riservare la necessità di risarcire le imprese che avrebbero gestito la discarica da parte dei Comuni dell’Acquese.