La Nuova Ciocca

14.10.2010 16:48

  

Festa di Sant'Urbano in San Francesco 

Cassine Domenica 17 ottobre a Cassine ritorna la Festa di S.Urbano, come ogni anno organizzato dall’ Associazione Ra famija cassineisa. Verrà officiata una  messa solenne dall’Arciprede don Pino Piana nella scenografica cornice della chiesa di S. Francesco dove sono conservate le spoglia di S.Urbano martire e verrà consegnato  come ogni anno l'urbanino d'oro quest’anno al panificio Rovera. Altermine esibizione del Corpo bandistico cassinese Francesco Solia e distribuzione delle caldarroste. R. Tr.

Due nuovi esercizi commerciali a Cassine

Cassine- E' stato aperto a Cassine un negozio di pizza al taglio chiamato Squisi pizza di Tusa situato in via del ponte.

Da un mese è aperta a Cassine un palestra accademica in Via Marconi, nel locale un tempo accupato dalla ferramenta Cassine sport e successivamente da un negozio di abiti inoltre da circa un anno vi è una cartoleria Cartogiò in vicolo del torrione,2.

La Farmacia di Cassine è bottega storica

Cassine- La Farmacia Allegri di Cassine, fondata nel 1854 è stata iscritta all'albo delle farmacie storiche dell'Accademia Storica delle farmacie Italiane che censisce tutte le farmacie di valore storico presenti sul territorio nazionale.

Ad ottenere la patente per l'apertura della prima farmacia cassinese fu nel 1854 Antonio Sburlati.

articolo tratto da "L'Ancora". La farmacia un tempo era situata in via Trotti angolo via del ponte e dagli anni settanta fu trasferita nella odierna sede.

  

Il violino Bellosio è tornato a Cassine

Cassine - Sabato 25 settembre 2010 si è svolto a Cassine nella chiesa parrocchiale di S. Caterina un concerto in cui hanno suonato insieme il violino di Anselmo Bellosio (1743-1793) e l'organo del fratello. Sono intervenuti al concerto il vicesindaco Sergio Arditi , il parroco, la professoressa Romiti della rassegna concertistica. Il violino è stato riscoperto da  Giovanni Accornero.