Notizie varie

24.08.2012 17:08

Firmato documento contro la discarica di Sezzadio

Sezzadio Lunedì 10 settembre nel pomeriggio i Sindaci dell’Acquese si sono incontrati a Palazzo Levi nella sala consiliare del Municipio di Acqui Terme per firmare un documento per ribadire il no alla discarica da realizzarsi a Sezzadio in Località Cascina Boiro, per rifiuti non pericolosi, in cui dovrebbero confluire anche terra proveniente da scavi per la realizzazione del Terzo valico, nonché proprio a valle di quell’area sono presenti due pozzi dell’acquedotto di Sezzadio e uno dell’AMAG che sarebbero inquinati. Il documento sarà inviato al Ministero dell’Ambiente, all Regione e alla Procura della Repubblica di Alessandria. I Comuni sono: Acqui Terme, Castelnuovo Bormida, Strevi, Cassine,Castelspina, Sezzadio, Gamalero, Montechiaro d’Acqui , Orsara Bormida e Terzo. OGGETTO: Istanza per Autorizzazione Integrata Ambientale per realizzazione impianto di discarica rifiuti non pericolosi in Loc. Cascina Borio del Comune di Sezzadio (AL) – Proponente Riccoboni S.p.A.
In relazione all’oggetto, i sottoscritti Sindaci si pregiano di informare e di rendere noto al preg.mo Sig. Ministro ed a tutti gli Enti destinatari della presente, della situazione, a nostro giudizio grave, che è in evoluzione nella nostra zona e più precisamente nel Comune di Sezzadio (AL). Ci riferiamo specificatamente alla richiesta avanzata alla Provincia di Alessandria dalla società Riccoboni S.p.A. con sede a Parma, volta alla realizzazione di una discarica per rifiuti speciali non pericolosi di oltre 1.700.000 mc.
Al di là delle conseguenze dannose per il territorio, peraltro riconosciute nella propria valutazione ambientale dalla società proponente, quello che preme ai sottoscritti Sindaci è evidenziare a codesti spettabili Enti, un elemento che ad oggi, benché sollevato, non è stato tenuto in debita considerazione e la cui sottovalutazione potrebbe avere effetti devastanti per la salute dei nostri cittadini.
Infatti, l’area sulla quale si è intenzionati a realizzare la discarica ha una estensione di oltre 20 ha ed è sita al di sopra di una importante falda acquifera.
Tale area, è stata riconosciuta dal Piano di Tutela delle Acque della Regione Piemonte ( PTA ) fra quelle classificate come “di ricarica delle falde utilizzate per il consumo umano” e “di RISE” ( acquiferi di riserva ), aventi una valenza strategica anche per le future generazioni, nelle quali l’attività di smaltimento di rifiuti risulta incompatibile ai sensi dell’articolo 24 delle Norme del suddetto PTA della Regione Piemonte.

 

Processione della Natività di Maria

Cassine Forte è la devozione dei cassinesi nei confronti della Natività della Beata Vergine Maria, perciò anche quest’anno Domenica 9 settembre la comunità si è incontrata per festeggiare la Solennità della Natività di Maria SS. Con la Santa Messa in Santa Maria dei Servi e processione per le vie del paese accompagnata dalle note del Corpo Bandistico Cassinese Francesco Solia, la festa è stata spostata anziché l’otto al nove settembre per permettere alla banda di realizzare un altro servizio.

Festa in Santa Maria dei Servi

Cassine Con inizio il 31 agosto 2012  con la novena in santa Maria dei servi che culminerà l’8 settembre con la Santa Messa e processione in onore della Natività della Vergine Maria come sempre accompagnata dalle musiche del Corpo bandistico cassinese “Francesco Solia”. 

Frutti e buoi……….. dei paesi tuoi

Frascaro Il Comune di Frascaro organizza per domenica 16 settembre la terza mostra-mercato, frutti e buoi… dei paesi tuoi.

Dalle ore 10 fino a sera negli spazi verdi di Cascina Rangone esposizione di galline, anatre,ache, conigli,asini, buoi. Vivaisti, esposizione e vendita prodotti tipici, mostra pomologica, lotteria del gallo, mostra zucche. Dalle ore 12,00 pranzo: formaggi e salumi, trippa, lasagne al pesto, pasta efagioli, roast beef con peperonata, brasta lla’arneis  con patate al cartoccio e dolci. Dalle ore 16 merenda sinoria cura della SOMS.

 

Si svolgerà il 1° e il 2 settembre 2012

La Festa medioevale di Cassine 2012 prime indiscrezioni

 Cassine Dopo l’incontro delle scorse settimane in municipio, dove Cassine è stato selezionato dall’Associazione Musikè di Pistoia per diventare tappa di un circuito nazionale di destinazioni medioevali eccellenti. Cassine ha le carte in regola date le origini e gli intatti sistemi urbanistici e difensivi, chiese, abbazie, torri civili e in particolare per la rievocazione storica che secondo prime indiscrezioni la festa medievale di Cassine come sempre organizzata dall’Associazione ARCA Grup onlus di Cassine presieduta da Gianfranco Cuttica, avrà quest’anno come tema , nella ventiduesima edizione l’arte del costruire nel medioevo.

La Festa Medioevale prosegue il percorso oramai consolidato della Rievocazione a tema; un percorso che si è distinto per serietà e correttezza; un percorso che ha saputo miscelare in modo mirabile la scientificità della narrazione storica con la spettacolarità e l’emozione; un percorso che è stato in grado di equilibrare la correttezza rievocativa con le più moderne tecnologie al fine di ottenere il massimo coinvolgimento. Davvero interessante il tema che vede proprio nel medioevo periodo definito statico ma che in realtà vede un grande sviluppo dell’edilizia sia civile che religiosa e monastica. Il cantiere edile medievale era il luogo dove maestranze spesso provenienti da luoghi diversi si riunivano, fondendo insieme conoscenze tecniche e diverse culture in soluzioni originali.

Per informazioni: info@festamedioevale.it

Tel: 0144 714230  E-mail:  arcagrup@tin.it  https://www.festamedioevale.it

 FONTE: https://www.alexala.it/it/event/festa-medioevale-di-cassine-xxii-edizione-artifex-et-aedificator-larte-del-costruire-nel 

 

Don Luciano si trasferito a Canelli,al suo posta arriverà don Caviglia

Sezzadio Don Eugenio Caviglia è il nuovo parroco di Sezzadio e Castelnuovo Bormida proveniente dalla Parrocchiale di  Perletto, in sostituzione di Don Luciano Cavatore che è stato nominato nuovo Parroco della parrocchiale di San Tommaso in Canelli. Don Luciano ha dato il suo annuncio a Castelnuovo il giorno del Memorial del suo predecessore Don Taramasco Gianni deceduto nel 2000.

 

INDIRIZZI PER PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE STRUTTURA

SCOLASTICA PER ADEGUAMENTO ALLA VIGENTE NORMATIVA. sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 26 del 28.06.2012 è stato pubblicato il BANDO PARCO PROGETTI 2012 – 13-14 EDILIZIA SCOLASTICA (D.D. 20 giugno 2012 n. 336 – D.G.R. n. 44-3754 del 27.04.2012; il  bando si propone, tra l’altro, di riqualificare le strutture scolastiche con particolare riguardo a ciò che attiene alla messa a norma degli edifici, ai lavori di adeguamento e messa in sicurezza per ottenerne la completa agibilità, di adeguare gli edifici agli standard di eco-efficienza ed alla

normativa in materia di rendimento energetico, risanamento e qualità dell’aria;  Considerato che l’edificio scolastico ove ha sede la scuola elementare e media è di remota costruzione e necessita di interventi previsti dal bando quali l’adeguamento strutturale del tetto alla normativa antisismica , l’adeguamento degli impianti elettrici l’adeguamento alla normativa sul rendimento energetico; La Giunta comunale di Cassine ha ritenuto opportuno proporre domanda.

 

Piazza don Angelo Siri a Roboaro

Pareto Intitolata la piazza di Roboaro di Pareto a don Angelo Carlo Siri con la presenza del Vescovo di Acqui S.E. Piergiorgio MICCHIARDI  ed il Sindaco di Pareto Bava L’Amministrazione Comunale di Pareto, previa autorizzazione della Prefettura di Alessandria, ha deciso di intitolare la piazza antistante la chiesa di Roboaro a Don Angelo Siri. E’ stato scelto questo luogo in quanto, Don Angelo, ha iniziato l’impegno pastorale nel territorio di Pareto proprio nella chiesa di S. Rocco nel 1984.

Iniziati i lavori di smantellamento dell’amianto sul municipio

Borgoratto Sono iniziati i lavori di smantellamento dell’eternit del palazzo comunale. Verrà sostituito integralmente con pannelli fotovoltaici per una produzione di circa 45KW che si aggiungono agli 11 già stallati sul tetto delle scuole.

Sport Prima sconfitta stagionale per il Cassine

Cassine Prima uscita ufficiale per i ragazzi di mister AIME sul campo sintetico di Acqui Terme e prima sconfitta stagionale per 2-4 contro il CASTELLETTO MONFERRATO nella gara valida come 1-giornata di Coppa Piemonte di 2°Categoria. A nulla servono...

ai cassinesi le reti di IVALDI e il rigore trasformato da BERTONASCO. Adesso ci aspettiamo subito una risposta domenica nella prima trasferta stagionale di campionato in quel di FRUGAROLO. Fino alla fine forza Cassine......