Un sito web contro la discarica di Sezzadio

14.09.2012 15:54

Cassine È nato nelle scorse settimane un sito internet dedicato alla discarica di Sezzadio realizzato dall’Associazione il mondo nuovo nata a Gavonata di Cassine che inizia con una frase di  ( Rousseau ) "L'uomo civile nasce, vive e muore nella schiavitù: alla nascita lo imprigionano nelle fasce; alla morte lo inchiodano in una bara; finchè conserva sembianze umane, è incatenato dalle nostre istituzioni".

Lo scopo di questo sito è quello di informare la popolazione della nostra valle (Valle Bormida) circa le problematiche ambientale conseguenti dalla possibile realizzazione di due discariche nel Comune di Sezzadio, in località Borio.

L'intento di coloro che hanno realizzato questo blog è anche quello di interagire con chiunque sia interessato a questo problema o abbia ulteriori informazioni in merito.

Iniziative e riunioni saranno rese note sia nella pagina del calendario eventi, sia nella parte riservata alle notizie e agli avvisi per gli utenti.

Dai verbali delle prime due Conferenze dei Servizi sono emersi pareri favorevoli e contrari alla realizzazione dei progetti. Non possediamo ancora il verbale dell'ultima Conferenza, tenutasi il 9 luglio nelle sedi della Provincia di Alessandria.  Nelle ultime Conferenze sono state emesse valutazioni anche da parte di Lega Ambiente, le cui conclusioni sono: "Sulla base delle osservazioni sopra riportate, le Associazioni di Tutela ambientale scriventi richiedono che la Conferenza dei Servizi istituita dalla Provincia, e la Provincia stessa, vogliano pronunciarsi negativamente sulla compatibilità ambientale del progetto proposto.. "

(Lega Ambiente Piemonte Valle d'Aosta O.n.l.u.s. Circoli di Alessandria, Ovada e Settori Energia)

 

Considerato il parere negativo di un Ente importante come la Lega Ambiente, che sottolinea la possibilità di inquinamento di falde acquifere sottostanti la zona interessata alle due discariche, considerato che tale area è ritenuta "area di ricarica delle falde utilizzate per il consumo umano", considerato che i Comuni che attingono la loro acqua da quella zona sono più di uno (tra cui anche il Comune di Acqui), riteniamo doveroso, attraverso una partecipazione collettiva alle assemblee pubbliche, proteggere la nostra acqua. Gli ideatori del sito invitano chiunque ad aderire o ad esprimere il suo parere, anche contrario. Nel sito all’indirizzo https://www.gruppogavonata.com/  sono presenti tutti i documenti emessi da diversi enti coinvolti , nonché le diverse riunioni che si terranno per la discarica. Per info: llmondonuovo

via strada statale Gavonata; Cassine
15016

+39.0144591182

il.nuovo.mondo@virgilio.it

https://www.gruppogavonata.com/