Borgoratto è comune virtuoso; Borgoratto aiuta i paesi colpiti dal terremoto in Emilia

12.06.2012 16:53

 

Borgoratto è comune virtuoso

Borgoratto, inizia la festa "in un Comune virtuoso e dai Conti a posto"

BORGORATTO ALESSANDRINO
Le manifestazioni estive a Borgoratto sono alle porte ( 15 giugno Musica sotto le stelle presso le Piscine Mond’Azzurro a sostegno dei Cissaca Bulls, team composto dagli Atleti del Centro Diurno Disabili del Cissaca) e il sindaco ci tiene molto a rimarcare come le manifestazioni culturali, gli eventi in piazza siano stati in passato e saranno finanziati da aziende private, attraverso sponsorizzazioni, e progetti proposti e approvati da fondazioni bancarie.
In una fase dove parrebbe prevalere la volontà di fondere o fare sparire i piccoli enti pubblici, il risultato che emerge dall’approvazione del bilancio comunale di Borgoratto, 620 abitanti, con aziende a prevalente conduzione agricola e pochissime altre attività imprenditoriali, dimostra che nonostante le difficoltà i piccoli Comuni - grazie a una profonda conoscenza del proprio territorio, alla collaborazione tra organi politici e gestionali e giuste sinergie - riescono ad erogare servizi alla popolazione più che soddisfacenti nel rispetto dell’economicità e del rigore che i tempi impongono. I dati del Conto rilevano un avanzo di amministrazione pari a 45.919,28 euro che rispecchia quello ottenuto nell’esercizio precedente (44.387,15 euro).
“Il fondo di cassa al 31/12/2011 ammontava a 205.724,29 euro e ci ha permesso di affrontare il 2012 senza dover ricorrere ad anticipazioni di cassa anche in considerazione del fatto che ad oggi i trasferimenti statali erogati non sono neppure il 50% di quelli ricevuti - già col contagocce - nel corso del 2011” evidenzia con orgoglio il sindaco Simone Bigotti.
La gestione corrente si è chiusa con un avanzo di 6.247,74 euro: a fronte di accertamenti in entrata per euro 526.539,78 si sono registrati impegni di spesa per euro 520.292,04. “Sostanzialmente un pareggio della gestione corrente che rispetta quanto raccomandato dalla Corte dei Conti e che non ha richiesto l’applicazione di risorse derivanti dall’avanzo di amministrazione in fase di assestamento di bilancio a novembre 2011” afferma ancora il primo cittadino che sottolinea: “In momenti di crisi si deve continuare ad investire, con oculatezza, migliorando l’arredo urbano, la pulizia e la conservazione dell’esistente, facendo investimenti su progetti che consentano risparmi ma anche proventi, quali la vendita dell’energia elettrica. In questa direzione vanno i nostri interventi con illuminazione a led, impianti fotovoltaici, risparmio energetico, abbattimento dei costi sulla spesa corrente (per telefonia, ad esempio), con l’azzeramento delle spese di rappresentanza”

Tratto dal sito https://www.tuononews.it/tn/

 

Borgoratto può  sfoggiare con fierezza il tanto ambito blasone di “Comune virtuoso”. Una località di 620 anime, certo, e quindi non del tutto paragonabile alla capitale mandrogna, ma una cosa è certa: Borgoratto dà il cosiddetto buon esempio e chissà che prima o poi qualcuno non si ispiri alle sue strategie economiche, sociali ed energetiche per far quadrare i conti e dare alla cittadinanza uno spiraglio di speranza anche in tempi di vacche così magre. Del resto carta canta, e i risultati ottenuti dal piccolo Comune nel 2011 sono oltremodo incoraggianti: i dati del Conto rilevano un avanzo di amministrazione superiore ai 45 mila euro (45.919,28), un fondo cassa che il 31 dicembre 2011 ammontava a oltre 205 mila euro e che ha permesso all’amministrazione di Borgoratto di affrontare il 2012 senza dover ricorrere ad anticipazioni di cassa ;inoltre, la gestione si è chiusa con un avanzo di 6.247,29 euro (sui 526.539,78 euro in entrata ne sono stati spesi solo 520.292,04). Il primo cittadino, Simone Bigotti, 32enne, al suo terzo anno di amministrazione, è soddisfatto ed è convinto che con un po’ di inventiva, valide collaborazioni e oculatezza la crisi la si possa esorcizzare e fare di un piccolo centro come il suo la roccaforte di una politica coerente e reattiva.

Ma qual è il segreto di Borgoratto? Innanzi tutto, ci spiega Bigotti, un stretta e leale collaborazione tra Amministrazione Comunale e realtà private, enti pubblici e fondazioni bancarie, associazioni, Pro Loco, S.o.m.s., tanti sponsor e soprattutto contributi privati provenienti da aziende o singoli cittadini per manifestazioni culturali, eventi in piazza a scopo benefico, feste e sagre. “E’ fondamentale che una località, per quanto piccola sia, resti viva e sappia creare iniziative affinché l’economia continui a ‘girare’ e ad attrarre sempre più persone possibili, anche in tempi di crisi come questi”, ci spiega il sindaco. “Ma ciò non significa che un Comune debba organizzare eventi e serate solo se riesce a stare nei conti: anche se avessimo avuto problemi di bilancio avremnmo comunque trovato il modo di dar vita ad iniziative di svago per la cittadinanza. Del resto, le nostre risorse sono comunque scarse e quindi le possibilità sono due: o si sta chiusi negli uffici a piangere oppure si ideano progetti per far aumentare le entrate”.

E in effetti, Borgoratto ha davanti un’estate stracolma di appuntamenti d’ogni sorta, già a partire dalla manifestazione “Musica sotto le Stelle” a sostegno dei Cissaca Bulls di venerdì 15 giugno. Il 23 sarà invece la volta della Notte in Tenda in collaborazione con la Protezione Civile, il 30 della Sagra degli Gnocchi, mentre ogni venerdì di luglio vedrà esibirsi in piazza la crème del teatro locale con compagnie provenienti da tutta la provincia; e poi- a partire dalla metà del mese- musica dal vivo d’ogni genere, la festa patronale a fine agosto e quindi la mostra del pittore borgorattese Cino Bozzetti.

Tornando alla gestione della cosa pubblica del paese, il sindaco Bigotti ci illustra le mosse della propria amministrazione nell’ambito dell’energia pulita, vero e proprio toccasana non solo per l’ambiente ma anche per le tasche dei cittadini e del Comune. “Già un impianto fotovoltaico è stato installato, sostituendo l’amianto, sul tetto della scuola. Un’iniziativa che in un anno ci ha fatto risparmiare oltre 6 mila euro rispetto ai periodi in cui veniva utilizzata l’energia tradizionale. Un secondo impianto è tuttora in fase di installazione sul tetto del Municipio: produrrà circa 40 kilowatt, per un risparmio che si aggirerà intorno ai 20 mila euro. Tutto ciò si viene a sommare all’illuminazione a led, notoriamente in grado di ridurre le spese in maniera significativa”.

Quando chiediamo a Bigotti (titolare di una ditta di telecomunicazioni) se ha intenzione di fornire una copertura wi-fi a Borgoratto risponde affermativamente: “Sicuramente entro l’estate la piazza principale di Borgoratto avrà la connessione libera, come attualmente c’è già alla piscine, dove tutti possono navigare in internet senza limiti di sorta”.

Borgoratto aiuta i paesi colpiti dal terremoto in Emilia

Borgoratto Alessandrino aiuta i paesi terremotati dell’Emilia acquistando il parmigiano. Il Comune di Borgoratto sta raccogliendo i fondi per acquistare il parmigiano delle zone terremotate, chi fosse interessato ci contatti telefonicamente.. Raccolti 400 kg di parmigiano.